top of page

Tennis in Carrozzina, le regole principali

Questo sport può essere praticato sui normali campi da tennis, in quanto non richiede modifiche del terreno, delle palline o delle racchette. Gli adattamenti consistono nelle diverse regole di gioco, tra cui la principale è quella di poter colpire la pallina al secondo rimbalzo. È pertanto possibile far giocare tennisti in piedi con quelli su sedia a ruote, l’uno contro l’altro o con doppi misti formati da coppie di un tennista in piedi e uno in carrozzina. L’attrezzo tecnico più specializzato che si usa in questo sport è la carrozzina per il tennis, più stabile, leggera e manovrabile di quelle normali.

In sintesi le differenze con il tennis classico sono: • regola del doppio rimbalzo: al giocatore in carrozzina è permesso di ribattere la palla anche dopo due rimbalzi della stessa. Il primo deve avvenire all’interno del campo mentre il secondo può cadere ovunque. In ogni caso il giocatore deve ribattere la palla prima che essa colpisca il terreno una terza volta; • carrozzina da tennis: la carrozzina è una parte del corpo e tutte le norme dell’itf che si riferiscono al corpo dei giocatori possono essere applicate alla carrozzina; • servizio: il servizio deve essere eseguito rispettando le seguenti regole: immediatamente prima di iniziare a servire, chi serve deve trovarsi in posizione ferma, poi può darsi una spinta prima di colpire la palla; chi serve non dovrà, durante tutto il servizio, toccare con le ruote nessuna altra zona se non quella dietro la linea di fondocampo;

• perdita di un punto: il giocatore perde un punto se: non rinvia la palla prima che essa abbia toccato terra tre volte; usa una qualsiasi parte dei piedi, o estremità inferiori, come freno o come stabilizzatore mentre esegue il servizio, colpisce la palla, si gira o si ferma; non tiene una natica a contatto con la carrozzina quando tocca la pallina; • incontro di tennis tra giocatore in carrozzina e giocatore in piedi: quando un giocatore in carrozzina gioca con o contro un giocatore in piedi, in singolo o in doppio, per lui verranno applicate le regole del tennis in carrozzina, mentre per l’altro giocatore varranno le norme del normale tennis. In tal caso, il giocatore in carrozzina può far rimbalzare la pallina due volte, mentre il tennista in piedi solo una volta.



25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page