IORESTOINCAMPO
La mia storia
​
Il mondo dello sport professionistico non è così semplice come si pensa. È un impegno a tempo pieno che richiede sacrificio personale, dedizione e preparazione. Sono Renato Gaiotti, maestro di Tennis FIT e ho iniziato a coltivare la mia passione sportiva in giovane età , allenandomi sempre in maniera rigorosa dopo la scuola e nei fine settimana, per raggiungere l'obiettivo più importante: gareggiare ai massimi livelli come sportivo professionista.
​
Il legame con il Whellchair Tennis inizia a nascere nel 1998 dalla volontà di far conoscere nella provincia di Como questo particolare sport, inaugurando l’anno successivo la scuola di Tennis in Carrozzina ad Albavilla. Dal 2000 al 2004 è stato un orgoglio essere nominato come responsabile tecnico per la Regione Lombardia della Federazione Italiana Sport Disabili (FISD) parte del Comitato Paraolimpico Italiano (CIP). Nel corso di questi anni ho potuto collaborare con maestri di Tennis e con esperti fisioterapisti che mi hanno sostenuto e appoggiato nel mio progetto. Grazie ai loro consigli e alle loro esperienze professionali sono riuscito a preparare atleti di Tennis in Carrozzina, che con orgoglio hanno saputo rappresentare il nostro Paese in numerosi tornei internazionali.
​
Attualmente insegno Whellchair Tennis all’interno del centro sportivo Tennis Sporting Insubria di Bregnano e il mio desiderio è quello di realizzare un Centro Tecnico per il Tennis in Carrozzina al fine di promuovere questo sport in Italia diffondendone i benefici di natura psico-fisica a tutti coloro che decidono di intraprendere per la prima volta questa attività sportiva sia a livello dilettantistico e sia professionale agonistico.
​
"All'inizio trovato difficile interagire con i ragazzi in carrozzina perchè ho sempre vissuto come normododato. Non ho mai avuto la mentalità da disabile. Il Tennis mi ha aiutato ad abbattere le barriere mentali e fisiche".
Carlo Donghi
"Ho sempre praticato sport. All'età di 17 anni dopo un incidente ho iniziato a convivere con la carrozzina. Il Wheelchair Tennis è stimolante perchè permette il confronto con atleti in piedi".
Diego Amadori
"All'inizio ero titubante e avevo paura ad espormi. Stavo nel mio guscio e non volevo uscire. Il Tennis mi ha aiutato ad aprirmi e trovare la fiducia. E' bello allenarsi con persone che ti motivano a fare di più".
Fabio Rini
"Renato è un allenatore che ci aiuta  non solo a migliorare la tecnica. Durante gli allenamenti ci supporta con stimoli fisici, ma soprattutto mentali. Ci coinvolge in tutto: è bello sentirsi parte di un gruppo".